domenica 29 dicembre 2019

#28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

Il protagonista della cosa è senza dubbio il neonato.


Tuttavia il biberon è utilizzato anche per nutrire cuccioli di animale



















#27 IL MUSEO DELLA COSA

Un museo che potrebbe essere preso come ispirazione è il museo d’Erba.

Il museo in questione possiede un biberon antico di 2000 anni.

Non sono presenti sale apposta per i biberon in questo museo, però possiede una sala in cui vengono raccolti i reperti di altre zone in Italia e in Europa. Un miglioramento potrebbe essere quello di dedicare più spazio alla storia e all’evoluzione del biberon essendo esso un oggetto molto utilizzato in antichità evidenziandone l’evoluzione negli usi e nei materiali utilizzati.

https://www.altabrianza.org/reportage/museo.html

#26 LA COSA SUI FRANCOBOLLI

Poiché non esistono francobolli che raffigurano direttamente il biberon, ho scelto l’azione  di svezzamento ma tramite seno materno.

 Italia, 1956-2016



Umm Al Qiwain (Emirati Arabi), 1972



Italia, 1961




#25 LA COSA A CASA


La figura del biberon è stata molto presente negli ultimi anni all’interno della mia casa per la presenza del mio fratellino. Occorre evidenziare che il biberon è stato presente, ma non fondamentale poiché in questi anni ho constatato che non tutti bambini si trovano bene con il biberon, ma preferiscono essere allattati da seno materno.


#24 LA COSA NEL CINEMA


Tiramisù, 2016, Fabio de Luigi 




The trouble with Mr Bean, quinto episodio, 1992, Paul Weiland 



#23 LA COSA NELLA LETTERATURA

Data la natura dell'oggetto, i racconti che lo comprendono si possono ritrovare in moltissimi libri che narrano le vicende di bambini, nascite, alimentazione infantile e tutte quelle situazioni che includono il biberon.

Il libro racconta la vita di una coppia che crescono il loro quinto figlio appena nato.



"Il bambino vuotò il biberon in un attimo, piegando le gambe verso il petto e allugandole di colpo, contraendosi e distendendosi come una molla, poi si mise a urlare a squarciagola".

Titolo: Il quinto figlio
Autore: Doris Lessing




"Hannah roteò il biberon, spruzzò alcune gocce di latte sul polso e sorrise. Doveva aver trasformatore quella procedura in una scienza perché disse: <A posto.> Così sistemai Ada nell'incavo del mio braccio come un pallone da football e le infilai il biberon nella bocca aperta mentre piangeva."
Titolo: Attraverso questi occhi
Autore: N.R. Walker











#22 LA COSA NEI FUMETTI


Dragon Ball 


Poochie and other friends 


Aliens (ultima vignetta, ultima parola)


Diario di bordo





#21 LA COSA NELLA MUSICA

Ghali -  Ninna Nanna --> https://www.youtube.com/watch?v=s1xbQVNGSPQ

Testo relativo:
Lupo, lupo, lupo, vedo jnun
E la mia bolla che diventa igloo
E un occhio nero che diventa blu
...
[Ritornello]
Ninna nanna, ninna ninna oh
Questo flow a chi lo do?
Con i sogni dentro al biberon
Rollin' rollin' rollin', Rolling Stone
...


sabato 28 dicembre 2019

#20 I BREVETTI DELLA COSA

Tra i più importanti brevetti in circolazione si citano:
“Sterile feeding bottle”, il cui obiettivo è quello si avere un biberon utilizzabile una volta sola, ma che sia al contempo facile, veloce e conveniente da utilizzare in qualsiasi situazione (e non doverlo disinfettare come altri appena comprati). Il brevetto è del 2004 e i due inventori sono Chia Salido Yolanda e Esteva Garcia Abraham, entrambi dalla Spagna.

Si ha uno spartimento contenente il solvente (il numero 2 nella figura) e uno contenente il soluto (il numero 4 nella figura), che possono essere mischiati tramite un movimento di rotazione relativo tra il coperchio superiore e inferiore (6 e 1 nell’immagine) in modo da avere il biberon sterilizzato è pronto all’uso. Gli altri numeri nell’immagine si ritrovano anche nei biberon classici, come per esempio il numero 8 che corrisponde alla tettarella.

#19 LA COSA NELL'ARTE

Poiché non si trovano quadri o sculture che raffigurano direttamente la cosa, ho cercato lo svezzamento materno.

Mary Cassat , “Maternità”, Florida , 1890.
Mary Cassat fu una pittrice molto attiva nei quadri raffiguranti la maternità. Molti dei suoi quadri sono ora opere private.

Un altro quadro è quello di Macrino d’Alba,  Madonna del latte, Piemonte, 1495-1513 (fu il suo periodo di attività, le date riguardanti questo pittore non sono certe, nemmeno la sua data di nascita e di morte. Anche quest’opera è ora privata e si trova a Milano.



venerdì 27 dicembre 2019

#18 LA COSA IN CUCINA

In cucina, il biberon può presentarsi in varie forme:

 Una tra queste è il cosiddetto “biberon da cucina”, che sono dei contenitori di salse (come senape o ketchup) che sfruttano lo stesso funzionamento del classico biberon per bambini;


Esistono alcune borracce, simili a biberon utilizzati da bambini più grandi che vengono riempiti con
succhi di frutta oppure semplice acqua.


Si possono avere anche cibi, come biscotti, a forma di biberon.

#17 LA NUVOLA DEI NOMI



#16 UNA PRIMA MAPPA CONCETTUALE

Mappa concettuale 

#15 L'EVOLUZIONE FUTURA DELLA COSA

Il biberon è un oggetto molto antico e ha subìto molte evoluzioni nel passare degli anni.

Non tutte le mamme potevano allattare i figli e spesso venivano affidati ad altre madri che potessero farlo al loro posto. Con gli anni è nato il bisogno di utilizzare qualcosa che potesse sostituire, almeno in parte, l’allattamento diretto al seno. Questo bisogno è stato risolto con il biberon.
I primi ritrovamenti di tale oggetto risalgono, all’incirca, a 7000 anni fa e poiché era un “modello alternativo “ di un vaso, era composto di terra cotta o argilla.



Attualmente i biberon sono composti di plastica o vetro e, rispetto a migliaia di anni fa, utilizzano un materiale morbido a diretto contatto con la bocca del bambino che ricorda il seno materno.



In commercio, tuttavia, esistono anche biberon più tecnologici con maggiori funzioni quali il riscaldamento del latte.



Si può immaginare anche un futuro poppatoio dotato di sensori in grado di misurare le sostanze nocive interne al latte o di eliminarle direttamente tramite processi chimici.


#14 LA COSA COME SIMBOLO

Il biberon, così come anche il ciuccio, simboleggiano da sempre il neonato. Nato inizialmente come alternativa per le giovani madri non in grado di allattare i proprio figli, ora viene pubblicizzato è utilizzato per richiamare l’idea comune di neonato e/o maternità.





Il biberon come simbolo di nascita, può essere utilizzato anche come forma delle bomboniere delle cresime.