lunedì 25 novembre 2019

#13 ANATOMIA DELLA COSA

Il biberon è diviso in 3 parti semplici:



1) base (cilindrica generalmente) : ha lo scopo di contenere il liquido;

2) tettarella : rende possibile al lattante di succhiare il latte;

3) tappo : chiude il biberon in caso non venga utilizzato affinché il liquido non fuoriesca e protegga la tettarella da germi e batteri.


#12 I MATERIALI DELLA COSA

Il biberon è formato da una base, generalmente cilindrica, di plastica o di vetro termoresistente, cioè in grado di resistere al calore del latte caldo senza deformarsi.
Inoltre la parte superiore del biberon ha la forma di una tettarella costituita da silicone, caucciù, o comunque materiali morbidi adatti a ricordare il seno materno.

Si presume che fino a 3000 anni fa circa, secondo alcuni ritrovamenti nei quali i biberon erano dei vasi particolari dotati di beccuccio, erano fatti di argilla.

A primo impatto sembrerebbe che l’argilla e il vetro siano due materiali distanti tra loro, ma entrambi sono duri, fragili e resistenti al calore del liquido al loro interno; Quindi per la medesima funzione di poppattoio sono dei buoni candidati.

lunedì 4 novembre 2019

#11 TASSONOMIA DELLA COSA


Alcuni studiosi affermano che il primo biberon, in ceramica, risalga a 3000 anni fa a causa della forma, delle dimensioni e di residui di latte trovati all’interno di particolari vasi ritrovati nel corso degli anni.



Questi sono alcuni vasi ritrovati a forma di animali con un beccuccio da cui può scorrere il liquido contenuti all’interno. Però senza prove dirette che si trattassero degli antenati dei biberon, i ricercatori hanno ritenuto che si utilizzavano per l’alimentazione di malati e infermi.

Sono stati, inoltre, ritrovati dei recipienti rinvenuti in tombe di bambini risalenti tra l’età del bronzo e l’età del ferro, i quali suggeriscono che si trattino di biberon.



La forma e la dimensione del recipiente facilita la maneggiabilità dei bambini e, inoltre, la presenza di grassi tipici cesarei (probabilmente latte) ritrovati all’interno,  fanno capire che si tratta di oggetti destinati allo svezzamento dei bambini.





#10 I PROVERBI DELLA COSA

Poiché non esiste direttamente un proverbio con l’oggetto di biberon, ho deciso di cercarne uno che abbia come soggetto principale il rapporto tra maternità e figli.

“La buona mamma fa la buona figlia”.

Questo proverbio spiega come, per essere buone madri, bisogna ,allo stesso tempo, essere una buona figlia.